La frazione di Montecoronaro appartiene al comune di Verghereto, in provincia di Forli'-Cesena, nella regione Emilia-Romagna, da cui dista 3,57 chilometri.
Posto tra le pendici di Poggio Vergataio e Poggio Alto, accanto ad uno uno dei passi più agevoli dell'Appennino (865 mt slm.) è luogo tranquillo e immerso nel verde, meta di molti turisti anche grazie al "villaggio" costruito a ridosso del borgo originario immerso in un bosco incontaminato.
Offre ottimi prodotti locali, la possibilità di passeggiate negli splendidi dintorni, con sentieri segnati ed attrezzati per trekking e mountain bike che s'inoltrano verso Poggio Bastione, il Monte Comero il Fumaiolo e le Sorgenti del Tevere.
Imperdibile, in estate, la “Sagra del cinghiale” organizzata dalla Pro Loco in un'ampia area verde, con parcheggi, mercatini, aree ristoro ed uno stand capace di 500 posti.
Altitudine 902 mt s.l.m.
Abitanti 69
Percorrendo la E/45 si esce all'indicazione "Monte Fumaiolo-Balze" e ci si immette sulla tortuosa SP. 137, fino al Passo di Montecoronaro (3,500 km), ove si devia sulla destra: il paese è ad 1 km.